Perché lo scrub della pelle è importante anche nei mesi estivi

Lo scrub della pelle è di fondamentale importanza anche in estate. Un processo di esfoliazione accurato, infatti, contribuisce a eliminare le cellule morte che formano una vera e propria barriera, finendo per occludere la pelle.

A mano a mano che si accumulano in corrispondenza della superficie della pelle, le cellule vecchie ne determinano la secchezza, la ruvidità e l’opacità. Esse, inoltre, possono essere fonte di acne e macchie, provocando un eccesso oleoso e la conseguente ostruzione dei pori. Lo scrub è efficace in tal senso, in quanto favorisce la rigenerazione cellulare.

A che cosa serve lo scrub in estate

In estate lo scrub permette ai prodotti idratanti di penetrare nella pelle più a fondo e quindi ne aumenta l’efficacia. È solo attraverso una costante routine esfoliante che si ha l’opportunità di beneficiare di una pelle sana e fresca.
Lo scrub manuale è quello più comune, ma esiste anche lo scrub chimico, che però deve essere effettuato in modo più sporadico.
Non è vero, a differenza di quanto si pensa comunemente, che l’esfoliazione ha l’effetto di eliminare l’abbronzatura, dal momento che uno scrub regolare fa sì chela tintarella risulti più luminosa, più uniforme e anche più duratura.

Che cosa succede alla pelle nel corso dei mesi estivi

La pelle, nei mesi in cui è maggiormente esposta ai raggi del sole, tende a diventare più spessa e a presentare pori dilatati e irregolarità. Questo è il motivo per il quale è necessaria esfoliarla, così che essa si possa mantenere morbida.
Nel momento in cui le cellule morte vengono eliminate, il loro posto viene preso dalle cellule attive; di conseguenza i melanociti vengono stimolati a sintetizzare la melanina, che contribuisce non solo al colore più scuro della pelle, ma anche a ripararla e a proteggerla dai raggi UV.

Come si fa uno scrub in casa

Lo scrub si può fare anche in casa e, in realtà, i metodi a disposizione sono numerosi. Un esempio è quello che prevede di mescolare un paio di cucchiai di miele, un cucchiaino di zucchero e tre cucchiai di olio. Si possono scegliere l’olio di mandorle o quello di oliva, olio di vinacciolo, olio di cocco, ma va bene qualsiasi prodotto disponibile in erboristeria.
Una volta che i diversi ingredienti sono stati amalgamati, il composto ottenuto può essere massaggiato sulla pelle umida. Lo scrub sarà tanto più delicato quanto più piccoli saranno i granelli. Sciacquare solo con acqua e tamponare ed asciugarsi.

Lo scrub per il corpo

Se quello appena visto era uno scrub ideale per la pelle del viso, per il resto del corpo si può fare affidamento sullo zucchero di canna, sale marino fino o addirittura sulla farina di granoturco che è quella che di solito viene usata per cucinare la polenta o semplicemente con i fondi di caffè .
Anche in questo caso l’ingrediente scelto deve essere mescolato con un cucchiaino di miele e con un olio, così da rendere più facile l’applicazione del composto, che diventa più fluido. Fare movimenti circolari e sciacquare abbondantemente senza l’uso del sapone.

Come fare se si ha la pelle molto sensibile

Le persone che hanno la pelle molto sensibile non devono rinunciare agli scrub, ma semplicemente adottare delle particolari accortezze per rispettare le caratteristiche del proprio organismo. Un ingrediente utile da questo punto di vista è l’amido di riso, che ha il vantaggio di costare poco e che si caratterizza per un potere lenitivo molto elevato. Proprio per questo lo si può usare a mo’ di esfoliante, mescolandone un paio di cucchiai con un cucchiaio di zucchero e due di olio.

Condividi questo articolo

Prenota il tuo check-up corpo gratuito prima del trattamento di bellezza

La professionalità e la formazione che coltiviamo costantemente per offrire al meglio i nostri trattamenti benessere ci porta a consigliare di eseguire una consulenza gratuita e personalizzata prima di dare inizio ai trattamenti estetici viso e corpo. Grazie al check-up personalizzato ed approfondito potremmo individuare trattamenti estetici più adatti al tipo di pelle e di esigenza, capaci di rispondere efficacemente, ottenendo cosi i migliori risultati.