Perché ridere fa bene?
Ridere fa bene: quante volte, nella tua vita, hai sentito questa affermazione? Non si tratta di un mero luogo comune, bensì di un fatto scientificamente provato. La risata fa parte delle risposte emotive di base dell’essere umano, ed è un vero e proprio toccasana per il corpo e per lo spirito.
Questo atto, così semplice e naturale, ha vari lati positivi. Pensa che esiste addirittura un’apposita branca dello Yoga, che prevede sedute di gruppo ed esercizi volti a stimolare la risata. Si ritiene che questa pratica favorisca l’ossigenazione del cervello e permetta di purificare i polmoni, poiché facilita l’eliminazione dell’anidride carbonica.
I benefici della risata sono tanti e riguardano sia il fisico sia la psiche. Approfondiamo l’argomento per fare un po’ di chiarezza in merito.
Ridere fa bene: un autentico antistress
Gli esperti del settore testimoniano che chi ride molto risulta, nella maggioranza dei casi, più efficiente sul lavoro e in generale negli impegni. Il buonumore è nemico della tensione e dell’ansia: già questo la dice lunga sul valore terapeutico della risata. Questa azione, che non di rado diamo per scontata, ci consente di affrontare le difficoltà con più energia ed è persino in grado di incentivare la creatività.
Se sei in preda allo stress, fermati un attimo e sorridi. Già così vedrai il mondo sotto una luce diversa! Ridere fa bene all’anima, e ci aiuta a concentrarci sulla soluzione invece che sul problema.
Perché ridere fa bene?
Devi sapere che la risata è complice del sistema immunitario. Incrementa, infatti, il numero di cellule T e immunoglobuline nell’organismo, così da rafforzare le difese contro le malattie e i malanni di stagione. Inoltre quando ridiamo tendiamo a inspirare ed espirare profondamente, il che migliora il flusso di ossigeno nel nostro corpo.
In aggiunta, coloro che ridono spesso hanno meno probabilità di andare incontro a patologie cardiache e cardiovascolari. Sì, perché questa sana abitudine espande le pareti delle arterie e fa sì che il sangue possa scorrere nei vasi in maniera più fluida. Considera che questo effetto dura fino a un’ora dopo il termine della risata!
Ricorda anche che ridere abbassa la pressione. In realtà il meccanismo è il seguente: dopo un lieve rialzo iniziale, alla fine la pressione scende sotto i normali standard per poi stabilizzarsi. Questa oscillazione, con il passare del tempo, ha il potere di combattere l’ipertensione.
I vantaggi di una vita piena di allegria e di risate
Da questa panoramica avrai già capito in che misura ridere fa bene: le conseguenze positive sono numerose, e coinvolgono tantissimi organi interni.
I benefici, comunque, sono significativi anche da un punto di vista psicologico. La risata è uno dei pilastri su cui si fonda la resilienza, ovvero la capacità di adattarsi e di fronteggiare gli eventi negativi. Chi si lascia spesso andare a questa manifestazione di gioia ha una marcia in più nella lotta alla rabbia, alla tristezza e alla paura. La serotonina aumenta quando si ride, e diminuisce quindi il rischio di depressione.
Non solo: la risata è alleata di un buon sonno, poiché è paragonabile a un leggerissimo allenamento aerobico. È nostra amica anche a livello sociale e relazionale, essendo in grado di stimolare la produzione di ossitocina (il cosiddetto “ormone dell’empatia”). Ridere è un atto indispensabile per creare legami, tanto nelle comitive quanto, ad esempio, nelle squadre sportive e negli ambienti professionali.
Una valida medicina naturale
In definitiva, perché ridere fa bene? La risposta è semplice: la risata contribuisce alla salute dell’organismo, è terapeutica per moltissime parti del corpo e interviene nella costruzione della nostra personale barriera contro l’ansia, i cattivi pensieri e i problemi quotidiani. Ci protegge da diverse malattie e ci aiuta a interagire con il prossimo. Provare per credere: il tuo fisico e la tua mente ti ringrazieranno!
Se sei giù di morale…
Se ti senti demotivata, triste o priva di stimoli, non esitare a contattarci: oltre a donarti ore di relax e di coccole, il nostro centro estetico di offre un ambiente confortevole e conviviale dove potrai farti due risate tra amiche, proprio come se ci conoscessi da sempre!
Prenota il tuo check-up corpo gratuito prima del trattamento di bellezza
La professionalità e la formazione che coltiviamo costantemente per offrire al meglio i nostri trattamenti benessere ci porta a consigliare di eseguire una consulenza gratuita e personalizzata prima di dare inizio ai trattamenti estetici viso e corpo. Grazie al check-up personalizzato ed approfondito potremmo individuare trattamenti estetici più adatti al tipo di pelle e di esigenza, capaci di rispondere efficacemente, ottenendo cosi i migliori risultati.